giovedì 19 maggio 2011

ancora sullo svezzamento...

Che avventura queste pappe !!!!
La storia del pesce va sempre peggio!! Ho provato a dare a Sofia il pesce a piccoli pezzi, senza frullarlo... è inutile, non lo ingoia ! Con tutte le accortezze possibili, lei continua a tenerlo in bocca, alla fine ha la bocca straripante di poltiglia di pesce che riesce a mandar gi, a fatica, solo con l'aiuto di un po' d'acqua....
sono tornata al frullatore.... niente da fare, ho provato a frullare solo il pesce e mescolarlo alla pastina... e ha strabuzzato gli occhi accennando a un conato di vomito.... Oggi ho ritentato l'esperimento, stavolta eviando di aggiungere il fegato (che secondo me è troppo intenso come sapore) ed escludendo le parti meno delicate (ovvero quelle della pancia)... ho frullato con carote e patate lessate, aggiungendo solo brodo vegetale (anzichè il brodo di cottura del pesce)... ancora una volta niente da fare! Sofia respinge il boccone con la lingua fuori dalla bocca, si copre il viso con le manine, spinge il cucchiaio, chiude gli occhi, fa la faccia brutta... e all'ennesimo tentativo di insistenza, ha pianto !
Da qualche giorno a questa parte ho la sensazione che su questo piano stia facendo qualche "passo indietro"... mangia volentieri e senza proteste solo le pappe più semplici, come il semolino o la crema di riso sciolte nel brodo (vegetale o di carne) condite con olio e parmigiano... anche con gli omo di carne non va particolarmente a genio ! Accetta i passati di verdure e, fino a un certo punto, il passato di lenticchie. Va bene con la frutta e lo yogurt... ma non vuole più biscotti, pane e, in generale, cibo da sgranocchiare... La pastina non va benissimo, nel senso che la sputacchia un po'.... Ho paura di aver corso forse un pochino.... o di esser andata troppo lentamente all'inizio, e non averla aiutata ad affrontare le novità....
Ora sono alla ricerca di idee per proporle qualcosa di nuovo, che non sia troppo "impegnativo" per lei, ma che le faccia tornare la curiosità verso il cibo... oltre che di idee sensate per farle mangiare il pesce !!!

Il pediatra dice di provare con i bastoncini di pesce congelato cotti nel forno... io proprio non me la sento di fare una cosa simile, va contro i miei principi !!!!!!

E come sempre... suggerimenti cercasi !!!! 

martedì 3 maggio 2011

nuovi spazi gioco....

In questi giorni mi sembra che Sofia stia crescendo a vista d’occhio…. Ho iniziato a lasciarla libera su una coperta matrimoniale a terra, dunque fuori dal box, e a sedermi vicino mentre lei esplora, morde, sbatacchia etc…. è come se la sua visione del mondo fosse cambiata insieme ad una nuova percezione del suo corpo.
All’inizio ha dato qualche capocciata e qualche facciata per terra; ho fatto forza su me stessa per fidarmi di chi mi ha detto di darle fiducia e lasciarle la possibilità di imparare e scoprire la forza di gravità… e in effetti ha iniziato ad imparare a dosare i movimenti e azzardare i primi tentativi di gattonamento…  Oltre, secondo me, ad aver "imparato" come cadere per non battere la testa!

(Qui stava ruzzolando, ma si vede che ha imparato a tenere sollevata la testa e "parare il colpo" con il braccio)
 
In pochissimi giorni le ho visto fare cose che fino ad ora non si era nemmeno sognata e stamattina si è addirittura messa in piedi, reggendosi alle maniglie del box.


(Ha scoperto da sola questo piccolo tunnel mai usato prima d'ora, e ha fatto spontaneamente il gesto di infilarcisi dentro!)

La vedo curiosa, ma soprattutto molto a suo agio con le nuove dimensioni dello spazio che ha a disposizione e in questa specie di “escalation” ho iniziato anche a mollarmi un po’ con il cibo, dandole la frutta a pezzi anziché schiacciarla, le ho dato un biscotto “vero” (non plasmon che si scioglie in bocca…) e ormai carote e finocchi sono parte del suo corredo quotidiano!

In tutto questo, l’unica cosa che non va bene, e che non so quanto possa essere correlata, è la variazione profonda del suo ritmo di sonno; da qualche giorno la sera fatica molto ad addormentarsi, ha di nuovo il sonno leggero e un po’ agitato… tant’è che siamo ancora in piena attività ludica, nonostante siano le undici e mezza passate…..