martedì 3 maggio 2011

nuovi spazi gioco....

In questi giorni mi sembra che Sofia stia crescendo a vista d’occhio…. Ho iniziato a lasciarla libera su una coperta matrimoniale a terra, dunque fuori dal box, e a sedermi vicino mentre lei esplora, morde, sbatacchia etc…. è come se la sua visione del mondo fosse cambiata insieme ad una nuova percezione del suo corpo.
All’inizio ha dato qualche capocciata e qualche facciata per terra; ho fatto forza su me stessa per fidarmi di chi mi ha detto di darle fiducia e lasciarle la possibilità di imparare e scoprire la forza di gravità… e in effetti ha iniziato ad imparare a dosare i movimenti e azzardare i primi tentativi di gattonamento…  Oltre, secondo me, ad aver "imparato" come cadere per non battere la testa!

(Qui stava ruzzolando, ma si vede che ha imparato a tenere sollevata la testa e "parare il colpo" con il braccio)
 
In pochissimi giorni le ho visto fare cose che fino ad ora non si era nemmeno sognata e stamattina si è addirittura messa in piedi, reggendosi alle maniglie del box.


(Ha scoperto da sola questo piccolo tunnel mai usato prima d'ora, e ha fatto spontaneamente il gesto di infilarcisi dentro!)

La vedo curiosa, ma soprattutto molto a suo agio con le nuove dimensioni dello spazio che ha a disposizione e in questa specie di “escalation” ho iniziato anche a mollarmi un po’ con il cibo, dandole la frutta a pezzi anziché schiacciarla, le ho dato un biscotto “vero” (non plasmon che si scioglie in bocca…) e ormai carote e finocchi sono parte del suo corredo quotidiano!

In tutto questo, l’unica cosa che non va bene, e che non so quanto possa essere correlata, è la variazione profonda del suo ritmo di sonno; da qualche giorno la sera fatica molto ad addormentarsi, ha di nuovo il sonno leggero e un po’ agitato… tant’è che siamo ancora in piena attività ludica, nonostante siano le undici e mezza passate…..

Nessun commento:

Posta un commento