Ieri ho passato un gran bel pomeriggio.
Insieme a tante altre mamme, insieme a tanti altri bimbi piccoli e insieme a qualche altro papà.
I bimbi giocavano tra loro; hanno fatto merenda e alcuni hanno anche cenato insieme.
Le mamme si scambiavano suggerimenti, idee, esperienze, forse addirittura anche ricette….
Sicuramente si è parlato tanto di fasce porta bebè e supporti vari.
I papà hanno fatto un po’ comunella tra loro, hanno fatto giocare alcuni dei bimbi…
Per me è stato bellissimo vedere mia figlia giocare con altri bimbi, osservare i loro diversi stili, approcci e modalità, trovarmi intorno altre mamme come me, alla prima esperienza, con tante idee, tanti punti di domanda ed anche tanti punti di risposta…
Ho osservato molto Sofia in questa situazione per lei “nuova”, e mi ha fatto una grande tenerezza perché io quasi temevo che diventasse la “monella” di turno, che si mettesse a far dispetti agli altri bimbi, che togliesse loro tutti i giochi etc… e invece lei era lì, più cucciola che mai, che prendeva i giochi e li portava a me o a suo padre. Con gli altri bimbi è stata buona, ma forse addirittura un pochino troppo “timida”…e da qui l’idea ancor più forte che le faccia bene stare più spesso insieme ad altri bambini.
Conserverò il ricordo di questo bel pomeriggio insieme all’idea, maturata lungo la strada del ritorno, di provare a organizzare più spesso momenti così.
Da qui l’idea, che sto cercando di proporre alle mie amiche con bimbi piccoli, delle “merende itineranti”.
L’idea di vederci periodicamente, mettendo a disposizione la casa a turno, insieme ai nostri bimbi, per passare un pomeriggio insieme e far giocare insieme loro, che crescono soprattutto confrontandosi, scambiandosi i giochi, contendendoseli, cedendoseli a vicenda etc.
Se, a giro, in modo assolutamente libero e spontaneo, ciascuna di noi organizzasse un pomeriggio a casa propria invitando chi vuole, potremmo riuscire a far passare ai nostri bimbi anche un pomeriggio a settimana insieme, impegnandoci personalmente non più di una volta al mese (e forse anche meno).
Staremo a vedere, intanto io ho già proposto ad alcune amiche una prima data qui a casa mia... speriamo bene!