mercoledì 19 settembre 2012

Finalmente è nata !!!

6 settembre 2012 : Arianna ha deciso di nascere!

Credo che ci sia stata una perfetta alchimia tra me e lei nella decisione del momento... a 40 settimane e 6 giorni la piccola ha deciso... e dal momento che ha preso la decisione, è andata dritta come un treno!
La sera prima credo che si sia sciolto un piccolo nodo tra lei e me... e credo che in quel momento, finalmente, lei abbia sentito di poter venire al mondo.
La sera del 5 settembre, mettendomi a letto, per la prima volta ho abbracciato il mio pancione e ho parlato con lei... rendendomi conto di aver vissuto nove mesi "monchi", in cui è stato forte per me il contenuto di maternità, l'attesa, la preparazione, la gioia... ma poco nitida e chiara l'immagine di questa bimba che sarebbe venuta al mondo. 
Mi era chiaro, e ne ero felice, che sarebbe arrivato un nuovo componente della famiglia, mi erano molto chiari tutti i dubbi, le perplessità e le paure... ma questa bimba, così poco "immaginata", non me l'ero mai figurata; non mi ero immaginata con un fagottino tra le braccia e quasi mai avevo parlato con lei, tanto quanto avevo parlato con Sofia per tutta la sua gravidanza...
Per la prima volta, la sera del 5 settembre, mi son fermata a "sentire" e "immaginare" la mia piccola... e lì credo che lei abbia finalmente sentito di potersi fidare...

La mattina del 6 settembre mi sono alzata presto e intono alle 9,30 ho avvertito una prima contrazione, mentre ero sul divano con Sofia in braccio che ciucciava al mio seno. Ho pensato che la stimolazione del capezzolo inviasse qualche impulso, ma il dolore era un po' più intenso e le ho chiesto di lasciarmi alzare.
Sofia mi ha accompagnata fino al tavolo del soggiorno, sul quale mi sono appoggiata per respirare un po' meglio, si è arrampicata su una sedia e ha iniziato a carezzarmi una spalla...
Dalle 9,30 alle 11,00 è stato un susseguirsi di contrazioni, ora più vicine, ora più distanti.... in realtà mi sono accorta solo alla fine di aver avuto una sola contrazione dopo 20 minuti, una sola dopo 10, e tutte le altre a cadenza ravvicinata da 5 a 3 a 2 minuti l'una dall'altra... Anche stavolta dolore sopportabile, ho tratto grandissimo sollievo da una doccia calda che per un po' ha annullato ogni traccia di dolore... alle 11,00 ho telefonato a Ciccio, che si trovava all'ufficio postale, e gli ho chiesto se avesse molte persone in fila prima di lui. Fortunatamente mi ha risposto di si, perchè se mi avesse detto "4 o 5 persone" avrei certamente aspettato... e forse non sarebbe finita bene...
Alle 11,30 siamo arrivati in pronto soccorso; fino alle 11,45 ho aspettato in corridoio che mi facessero entrare, sentendo le contrazioni sempre più intense e con la precisa sensazione di star per rompere le acque... 11,45 finalmente vengo ammessa in P.S., il medico di guardia mi visita e dice "la ricoveriamo, è iniziato il travaglio". Io gli chiedo se ci sia già un po' di dilatazione (domanda sciocca, lo so, ma in quel momento... non ragionavo molto) e lui mi conferma che siamo a 4 cm...
Iniziamo le formalità per il ricovero, ma le contrazioni galoppano sempre più veloci; l'ostetrica mi guarda e decide che non possiamo temporeggiare ancora "altrimenti partorisci qui", mi dice...
Mi accompagnano in sala parto, io dico che preferisco camminare con i miei piedi e loro mi accontentano. Arrivata su vengo rivisitata alle 12,00 (appena 15 minuti dopo la visita del ginecologo che aveva detto "4 cm") e l'ostetrica mi dice "sei completa"... sento la prima spinta... in due soffi vengo spogliata, riesco a chiedere il parto in acqua, riempiono la vasca e mi fanno entrare ancor prima che sia piena...
Ho giusto il tempo di sedermi, aspettare che chiudano il rubinetto e.... la prima spinta arriva forte e chiara...
Senza nemmeno rendermene conto.. la testa di Arianna è fuori da me, la vedo sotto il pelo dell'acqua... e mi dicono che posso carezzarla... la sento sotto le mie mani, setosa, morbida, perfetta...
Altra spinta.... e sento il suo corpo scivolare fuori, mentre l'ostetrica la solleva e me la mette immediatamente addosso....
Un delirio di emozioni fantastiche, lei piange, si attacca al mio seno ancor prima che taglino il cordone... è mia, tra le mie braccia, calda, viva, morbida.... vita immensa e piena di battito....
Quando la portano via... mi volto alla mia destra... Ciccio è lì, che mi guarda sorridente, fiero, emozionato....e SUDATO in modo incredibile !!!!! 

Vorrei che ogni istante rimanesse per sempre nella nostra memoria, e per questo ho chiesto a Ciccio di girare il video della nascita della piccola...




Nessun commento:

Posta un commento