lunedì 21 marzo 2011

Sonno chiama sonno ...?

Oggi un attacco di sonno pomeridiano incredibile... Sofia dorme da quasi tre ore e mezza, e mi domando angosciosamente che succederà stasera.... Queste sono le situazioni in cui non so che fare; sono appena salita a controllarla, dorme beata con le braccina sollevate... e chi ha il coraggio di prenderla e svegliarla ?
Ma stasera prevedo che addormentarla non sarà facile affatto... E ultimamente più è difficile per lei addormentarsi, più è facile che dorma nel lettone con noi... perchè quando si addormenta ha il sonno leggero e appena provo a spostarla per metterla nel lettino si sveglia e devo ricominciare tutto daccapo... Allora preferisco sdraiarmi accanto a lei nel lettone, accucciarla al seno con me e "sgattaiolare" fuori dal letto quando lei si addormenta.... il che, però, significa non avere poi il coraggio di spostarla quando decidiamo noi di andare a dormire... E via, niente più intimità per mamma e papà, che oltre tutto dormono sempre un po' "sul chi va là", spesso nel mio caso di fianco e abbastanza scomoda....
Co-sleeping si... ma questo non è co-sleeping in senso stretto... questo è "di necessità virtù" per lo più...

E' una cosa tenerissima, daccordo.... ma non posso che farmi poi le solite centomila domande... sarà difficile cambiare abitudini ? Quando riusciremo a pensare di mettere Sofia nella sua stanzetta ? Quando non ci sarà più la tetta, come si addormenterà la mia cucciola ? Dovrei darle delle "regole" sul sonno pomeridiano ? Dovrei essere più ferrea in certe decisioni ? Sbaglierò con tutto questo assecondare ? 

Starò sbagliando tutto ???

Nessun commento:

Posta un commento