Finalmente il mio sogno romantico si realizza... un errore che si trasforma in un'opportunità!
Sebbene a rilento, continuo a lavorare a maglia, su quel progetto di maglione per Sofia...
Ammetto spudoratamente di non aver mai tenuto in mano un ferro da maglia prima d'ora e ho imparato la base del lavoro attraverso i tutorial che ho trovato su yuotube.. dunque posso aver commesso decine di errori, posso avere una tecnica assolutamente "non fine" e molte cose non so ancora come farle... Pur non di meno, ho intrapreso questa avventura un po' come forse dovrei cercare di prendere tutta la mia vita: iniziamo dalle basi, man mano si vedrà!
Ebbene... vado ovviamente molto a rilento, capitano lunghi periodi senza riuscire a mettere nemmeno un punto... E credo di aver abbandonato tutto per diverse settimane nei mesi estivi, che sono coincisi con i primi passi di Sofia. L'altro giorno ho ripreso il lavoro, iniziato seguendo una base di modello trovato sempre su internet, precisamente questo qui, e su cui ho fatto qualche variazione (alcune anche involontarie, lo ammetto!).
Ho ripreso un paio di giorni fa, sapevo di dover lavorare a maglia rasata (quindi un ferro dritto e un ferro rovescio)... ma non ricordavo più se avevo lasciato il lavoro di dritto o di rovescio... Ci sarà sicuramente un modo universale per capirlo guardando il lavoro, ma... io non so quale sia... così ho tirato a sorte e ovviamente... ho sbagliato !!!
Niente panico, mi sono resa conto dopo qualche maglia di aver invertito il punto... e ho deciso di tenere l'errore e lavorarci su per vedere cosa succedeva !
Il risultato a me è piaciuto, ho capito più o meno cosa sarebbe successo, così ho continuato per 4 ferri e poi ho ri-invertito il punto per tornare alla situazione di partenza..... ho rifatto la stessa cosa dopo un paio di ferri a maglia rasata, e ora sto proseguendo... secondo me l'effetto finale è molto carino, anche se credo che questo lavoro sprechi più lana perchè la trama tende ad accorciarsi e "rigonfiarsi".... ad ogni modo, ho proseguito ancora per un po' di maglia rasata, ora sto facendo un riccio centrale a coste, poi ritornerò alla rasata e, se mi basta la lana, penso di fare un altro "cordolino" (non so come chiamarlo....) sul petto... e ovviamente penso di riprenderlo anche sulla manica...
Unico neo... sul riccio di coste ho fatto un piccolo errore, non so come ho saltato un punto e le coste mi sono "sfalsate" di un punto... ora devo gioco forza scucire due ferri, e questo è un problema che non so ancora come risolvere............