venerdì 9 settembre 2011

prima esperienza con i colori !

Qualche giorno fa ho comprato a Sofia il suo primo "kit artistico" !! Matitoni colorati, colori ad acqua ed una risma di fogli ! 
Ovviamente non mi aspettavo che mia figlia fosse Picasso, ma ingenuamente mi immaginavo che dopo avermi vista tracciare qualche linea sul foglio, avrebbe immediatamente imitato il mio gesto e poi avrebbe continuato a modo suo...
Ebbene, naturalmente... mi sbagliavo !!!!
Il primo impatto con i colori è stato, ovviamente, di scoperta ed esplorazione... Il divertimento maggiore di Sofia è stato mettere e togliere tutti i cappucci ai colori ad acqua, ed inserire ed estrarre tutti i matitoni dalla loro confezione (fortunatamente ho comprato una mini confezione da 6 !!! hihihi !!!!)




All'inizio sia io che Ciccio siamo rimasti un po' "interdetti", lui ha concluso con un semi-deluso "era ancora troppo presto", mentre io mi sono divertita un sacco a vederla fare le sue esplorazioni ! 
A parte tutto, ancora una volta mia figlia non ha perso occasione di "insegnarmi" qualcosa, che probabilmente avrei anche potuto sapere da sola, ma che evidentemente mi è sfuggita di mente: alla sua età si procede per gradi, si conosce il mondo un po' come si sfoglia la cipolla, per strati successivi... prima l'esterno, poi a poco a poco sempre qualcosa in più e in profondità.
E' un concetto utile per immedesimarsi meglio nei bimbi, provare a guardare il mondo esattamente come lo guardano loro... e magari riuscire a proporre loro attività "alla loro portata", con le "giuste" aspettative.... Ma soprattutto riuscire comunque a rallegrarsi con loro e per loro, nel modo più semplice e "puro" possibile...

Nessun commento:

Posta un commento