Improvvisamente, qualche giorno fa, Sofia inizia a toccarsi sul pannolino e a dire “male!”…
Ciccio mi chiede di controllarla, con un’espressione tra l’imbarazzato e il preoccupato… io controllo e tutto mi sembra normale, tranne forse un lieve rossore in un punto….
Il giorno dopo, fulmine a ciel sereno, Sofia rimette.
Ancora un paio di giorni e compare un po’ di febbre serale e notturna, poi ancora un episodio di vomito… e in tutto questo, non smette di dirmi “male” ogni volta che la metto sul fasciatoio per cambiarla.
Decido di chiamare il suo pediatra sospettando una cistite e lui, a sua volta ammalato, mi dice di fare un esame delle urine… Lì scatta l’allarme: mi rendo conto che Sofia non fa pipì…. Niente, nemmeno una goccia dalle 10 del mattino fino alle due del pomeriggio…. Poi, finalmente, una quantità minima che riesco a raccogliere… insufficiente per un esame completo delle urine, ma abbastanza per riempire il tampone con cui in laboratorio faranno urino coltura e antibiogramma.
Avverto il pediatra del fatto che, in tutta la giornata, Sofia ha fatto si e no un cucchiaio di pipì, la convinzione che sia cistite schizza alle stelle. Decidiamo di iniziare con un antibiotico ad ampio spettro, perché non avrò gli esiti degli esami prima di 3-4 giorni…
Il giorno dopo, durante il bagnetto, mi accorgo che Sofia ha la schiena, il petto e il pancino coperti di puntine! Penso ad una reazione all’antibiotico, chiamo immediatamente il pediatra, nonostante siano le dieci di sera… E lì lui ha un insight! Quasi certamente Sofia non ha mai avuto la cistite, quanto una malattia esantematica, che ha esordito con la febbre (come da copione), ha iniziato a colpire le mucose (dunque non è visibile… ma causa difficoltà e dolori alle vie urinarie).. e solo adesso è “esplosa” sulla pelle !!!
Sospeso l’antibiotico, aspettiamo gli esiti degli esami per confermare una delle due ipotesi.
Intanto l’inappetenza di Sofia inizia lentamente a migliorare (per tre giorni non ha mangiato praticamente niente), la febbre è scomparsa… e lei continua a voler stare sempre in braccio, si accuccia spesso in grembo alla mamma, piange se mi allontano… e cerca tanto tanto tanto latte di mamma…..
Nessun commento:
Posta un commento