giovedì 14 aprile 2011

Omogeneizzati fatti in casa !

Abbiamo iniziato l'avventura omogeneizzati !!
Come ho scritto più volte, non sono una fan dei vasetti industriali; sono sempre scettica circa la composizione, la provenienza delle materie prime etc.. Leggendo gli ingredienti, al primo posto ie dunque come ingrediente principale) in genere si trova l'acqua di cottura, seguita da patate... e solo al terzo posto (se va bene), l'ingrediente principale, o pseudotale ! (Va detto che gli ingredienti sono scritti in ordine di quantità; ovvero i primi sono quelli presenti in maggior quantità e via via a diminuire).
Per altro non sono rari i boom di notizie shock, in cui si parla di carni pompate con ormoni (che poi si ripercuotono sulla crescita dei bimbi), o di pesticidi, veleni, sostanze tossiche etc...
Non mi illudo che la carne che posso acquistare io dal macellaio sia completamente priva di contaminazioni, ma se non altro so da dove arriva, e so come la tratto io !
Dunque lunedì' abbiamo iniziato l'avventura con pollo e carne rossa !
Il macellaio mi ha consigliato di usare solo il petto di pollo, perchè meno filamentoso della coscia, e per quanto riguarda la carne rossa mi ha dato lui un tocco che si chiama "ciambella"....
Ho cotto insieme le due carni in una pentola con acqua, patate, carote e sedano. Poi ho frullato separatamente la carne rossa e quella bianca, ciascuna con metà delle verdure (non ne ho usate molte) aggiungendo gradualmente piccole quantità di brodo, aggiustando la consistenza poco per volta (non ho messo subito tanto brodo per paura di annacquare l'omogeneizzato e di avrlo poi troppo liquido).
In totale ho preparato 30 porzioni di omogeneizzato tra carne e pollo... Inoltre ho conservato anche tutto il brodo rimasto, ottima base per pastine e/o semolini serali....
Sofia ha gradito moltissimo; per la prima volta da quando ho iniziato lo svezzamento ho visto mia figlia SPALANCARE la bocca tra un cucchiaio e l'altro, ed anche io... non ho provato alcun fastidio sentendo l'odore della sua pappa.. Devo confessare che fino ad oggi ho assaggiato un po' controvoglia le pappe con i liofilizzati che le ho preparato; l'odore di quelle polverine non mi ha mai entusiasmata tanto e in generale... non mi attirava particolarmente.
In generale il risultato è stato un puntino più liquido di quanto sperassi, dunque devo usarli con basi di vedura un po' più dense... e con il semolino posso aggustare la consistenza meglio che con la pastina... probabilmente ho usato poche verdure, e dunque ho avuto bisogno di più brodo... la prossima volta cercherà di aiutarmi un po' più con la patata, sperando in una consistenza un po' più densa.

Ieri abbiamo ripetuto l'esperimento con il merluzzo!
E' andato decisamente molto meglio delle precedenti volte; stavolta ho diliscato il pesce, ho aggiunto anche il fegato, che il pescivendolo mi ha dato con una cura quasi "religiosa", raccomandandomi di farlo mangiare alla bimba perchè ricco di preziosissimi nutrienti, oligoelementi etc, e ho frullato tutto aggiungendo sempre piccole quantità di acqua di cottura. Stavolta proprio pesce 100%, senza nemmeno una piccolissima verdura... frullando alla massima potenza è venuta fuori una crema liscissima, non troppo liquida ma consistente al punto giusto... ne ho versati 3 cucchiai nel passato di verdure, ho aggiunto semolino (solo perchè era un po' tardi e Sofia non voleva più aspettare che cucinassi la pastina) e olio... altra bocca spalancata e tazza... svuotata !!!
Con una base id verdura sufficientemente densa, comunque, questo può essere usato tranquillamente con la pastina ! Con un merluzzo da 350 grammi (intero e non ancora eviscerato, naturalmente) ho preparato due porzioni... la prossima volta peserò meglio il pesce "netto", dopo averlo cotto e diliscato, così posso anche ragionare meglio sulle quantità..

Complessivamente, comunque, al momento sono molto soddisfatta !

Per conservarli ho usato i barattolini di omogeneizzati di frutta che avevo consumato (e religiosamente conservato) nei mesi scorsi (6 cucchiani di prodotto in ciascuno), i contenitori AVENT (che peràò sono un po' troppo grandi, e secondo me si spreca spazio nel congelatore) e, in ultimo, bicchieri di plastica chiusi con la pellicola trasparente... questi hanno l'inconveniente di non poterli "impilare" subito, e in un congelatore a pozzo è una fregatura.... così prima li metto nel freezer, quando sono congelati li passo nel pozzo e posso impilarli senza che la pellicola ceda !

2 commenti:

  1. ti suggerisco di riprovare a dare il pesce con le mani alla tua bimba prima di frullarlo, dopo qualche volta vedrai che inizierà a mangiare il pesce intero!
    io per iniziare scelgo il merluzzo piccolino, più grosso è più dura è la carne

    RispondiElimina
  2. ...e riproveremo !!!!! Tanto ormai mi sembra che... più buio di mezzanotte non possa fare !! ;-)
    Grazie per il suggerimento.... ti farò sapere !

    RispondiElimina