Acquistato per corrispondenza su internet, arrivato la settimana scorsa… l’ho quasi divorato (e la metafor a in questo caso è azzeccatissima !!!)! Adesso è il turno di “io mi svezzo da solo”, che inizierò spero già da domani…
Dunque, volendo riassumere i concetti principali, o quantomeno quelli che a me son rimasti più impressi, in qualche “pillola”, magari utile anche ad altre mamme…. (vada di fretta, non rifletto molto e non rileggo, perché ho mio marito accanto semi addormentato e non è giusto prolungare la sua agonia….)
- Più che di “svezzamento” si deve parlare di “alimentazione complementare”, ovvero fino a 2 anni l’alimento principale della dieta rimane il latte di mamma e tutto il resto si aggiunge a completamento, senza fretta e senza pretese.
- I bimbi si autoregolano in modo naturale, sia nella quantità che nella qualità dei cibi complementari da introdurre nella loro dieta.
- Quasi tutti tra 9 e 12 mesi hanno un periodo variabilmente lungo di inappetenza; è normale ed è sbagliato insistere affinchè mangino di più.
- Anche “aeroplanini”, filastrocche, canzoncine, preghierine e giocattoli “distruttori” rappresentano una forzatura: sono metodi “artificiali” per indurre un bimbo a fare una cosa diversa da quella che farebbe per istinto, cioè smettere di mangiare, dunque sono solo modi più subdoli per “obbligarlo”.
- Sgridare un bimbo che non vuol mangiare o che spinge via la pappa serve solo a fargli fare un’associazione del tipo “pappa = un brutto quarto d’ora”; se anche la mamma gli si rivolta contro, in quel momento, sgridandolo ed alzando la voce con lui, il momento della pappa diventa una vera tortura e alla lunga questo può influire negativamente sulla qualità del suo rapporto con il cibo.
- Quando ci sembra che i bimbi mangino poco, occorre rivedere prima di tutto le nostre aspettative: nella maggior parte dei casi stiamo sovrastimando le loro capacità e i loro fabbisogni.
Tutta una nota a parte merita il capitolo “latte à la carte”, che spero di ricopiare nei prossimi giorni e pubblicare per intero, perché è illuminante e mi ha fornito ulteriori elementi e notizie a supporto della validità dell’allattamento prolungato (alla faccia di chi inizia a dirmi che sarebbe ora di smettere di allattare Sofia… tiè !)
:-D questi due libri sn stati la mia bibbia^^
RispondiElimina