Ebbene si, perchè la mia piccolina è una vera "gigantessa" a dirla tutta... ed ormai sta facendo di tutto per mettersi in posizione eretta !!!
Ha imparato ad alzarsi da sola dentro il lettino e dentro il box (arrampicandosi agli appigli che riesce a trovare), e inizia anche a cercare appoggi alla sua "portata" per mettersi in piedi fuori dagli spazi delimitati... per ora tende soprattutto a usare divani e poltrone per cercare di mettersi in piedi!
Ah... ovviamente gattona alla grande da qualche giorno !!!E qui inizia il calvario di mamma, sempre terrorizzata di vederla finire con la faccia su uno spigolo o su un gradino... le cadute ormai si perdono di conto e qualche volta lei piange... altre volte invece si rialza e riprova senza battere ciglio!
E qui, per la prima volta da che è nata, mi rendo conto che è già passato un botto di tempo, che lei sta crescendo veramente tanto e velocemente... e che domani, in effetti, compie 10 mesi !
Ogni giorno mi sembra sempre più bella, intelligente, vivace, allegra, interattiva... impara alla velocità della luce nuovi termini, nuovi modi per esprimersi (adesso dice no con la testa... e lo fa in modo consapevole e volontario!), nuovi giochi... segue le cose che le insegno (per esempio sequenze di movimenti associate a filastrocche), adesso sa che il cane fa "bau" (anche se per lei fa "ba") e il gqtto fa "miao" (non lo sa ancora ripetere, ma si ammazza dalle risate appena le dico "miao"... e a volte basta solo alla domanda "come fa il gatto?" a farla scoppiare a ridere)....
Dall'altro lato, ha imparato a fare forte resistenza quando cerco di stenderla sul fasciatoio per cambiarla (non ne vuole proprio sapere !), fa tanti capricci per mangiare (non è vero, non sono capricci... sta attraversando una fase di inappetenza, ma adesso mi sono documentata con la lettura del primo dei due libri sullo svezzamento che ho ordinato la settimana scorsa, e ho smesso di insistere e preoccuparmi) e inoltre... ha paura del phon !!! E' incredibile, si fa proprio sotto !!! Non nego che sentire le sue braccina che si gettano al mio collo e il suo faccino che si nasconde sul mio petto quando suo padre lo accende... bhè... mi fa una tenerezza infinita !! però devo trovare un modo per farla rassicurare e aiutarla a superare questa paura !
Adoro l'espressione di Sofia in questqa foto... nonostante il b/n che non amo tanto nelle foto di bimbi.... |
Ebbene... i mesi passano, io sto invecchiado... il lavoro non si sblocca.... e io continuo a godermi la sua crescita giorno dopo giorno, innamorandomi di lei e di tutti i suoi piccoli enormi progressi !!
mitica!!
RispondiElimina