martedì 14 giugno 2011

Iperattività e capricci ?


E siamo in una nuova fase, stavolta fatta di iperattività, nervosismo e irrequietezza…
Da qualche giorno Sofia è in questo stato, e non riusciamo a darci una spiegazione che ci consenta di aiutarla…. All’inizio abbiamo pensato che fosse sempre effetto della dentizione, ma a ben osservare il suo comportamento… mmm… qualche dubbio sinceramente mi è venuto…
Ciccio ha concluso che si tratti spesso più di capricci che altro…. Anche questa a me convince poco, forse principalmente perché mi terrorizza un po’…
In senso lato, comunque, sono poco incline a considerare capricciosi i bimbi di quest’età; mi pare sempre più plausibile che il loro comportamento riveli qualche fastidio, o comunque qualche bisogno non compreso dagli adulti…. Sta di fatto che Sofia dorme poco, il suo addormentamento è spesso interrotto da improvvisi “scatti” che la mettono in posizione di gattonamento anche sul letto… un attimo prima è lì con la palpebra calante che sembra star “decollando”, un attimo dopo è attaccata al bordo del letto che salta e lancia gridolini di gioia… non si fa posare nemmeno un attimo senza scoppiare in lacrime e, in linea di massima, è un casino stenderla sul fasciatoio per cambiarle un pannolino o sederla sul seggiolone. Si oppone con tutta la sua forza (che non è poca !!!) e a volte ho persino timore di farle del male forzandola a cambiar posizione…
Insomma… ultimamente finisce che la sgridiamo spesso, e poi a me si stringe il cuore per il senso di colpa.
Sono alla ricerca di spiegazioni, altre esperienze e soprattutto consigli su come comportarci!

Nessun commento:

Posta un commento