venerdì 22 luglio 2011

Da un letto all'altro... nuovi orari e nuove abitudini !

Da un paio di settimane ho iniziato una nuova "tabellina di marcia" con Sofia. 
Premetto che sono contraria alle abitudini troppo regolari e "limitanti", però sto vedendo che funziona meglio, che lei mangia e dorme di più e, in linea di massima, acquisisce dei ritmi meno ballerini.
Ho iniziato "semplicemente" anticipando il pranzo a mezzogiorno. A questo punto è saltato il pranzo insieme a cui stavo iniziando ad affezionarmi, però finalmente non arriva più il sonno a "spazzare via" la pappa. Sofia pranza e poi fa il riposino, quasi sempre lasciando me e Ciccio pranzare in modo un pochino più rilassato.
A questo punto anche la cena va inevitabilmente anciticpata... e alle 19,00 ritorniamo a far la pappa ! Ovviamente tra i due pasti c'è il latte di mamma e una merenda dolce (yogurt, piuttosto che frutta, o anche un po' di gelato o di granita).
Dopo la cena passiamo al bagnetto, dunque si va in camera da letto!
In queste sere Ciccio è sempre stato fuori, dunque io sono stata libera dal pensiero della cena e ho potuto dedicarmi a far addormentare Sofia senza stress. Ho visto che inizialmente prende il latte ma poi vuol giocare, così per un'oretta circa passa dal suo lettino al lettone, giocando con me.
Poi, magicamente, arriva il momento della nanna, lei cerca il seno, si accuccia e in dieci minuti al massimo.. ronfa alla grande !!! 
Tra le 20,30 e le 21,00 più o meno!
Adesso il problema rimane uno... io non sono capace di spostarla dal lettone al suo lettino senza svegliarla... almeno non ancora... Per questo passaggio è necessario Ciccio... dunque, finchè lui non torna da fuori, io rimango "bloccata" nel lettone accanto a Sofia che dorme, perchè lasciarla sola ormai è impossibile, considerate le acrobazie di cui è capace anche nel sonno....
Il sonno notturno non è mai tutto d'un fiato (lo era paradossalmente sei mesi fa... ma adesso non più!), ma tutto sommato con un paio di poppate notturne arriviamo alla mattina dopo tutti felici, passando da un letto all'altro, ogni volta che Ciccio si sveglia di notte e riesce a fare le sinapsi necessarie per rendersi conto di doverla spostare e compiere l'impresa senza svegliare nessuno (manco me !!)

A volte mi chiedo perchè abbiamo comprato un lettino coordinato a una cassettiera che stanno nella stanzetta di Sofia, in cui lei non trascorre nemmeno tre minuti al giorno.... 
Ad oggi Sofia dorme in un lettino da campeggio nella nostra camera da letto, e io non riesco a concepire l'idea di metterla in un'altra stanza... So che il problema forse è più mio, ma mi mancherebbe terribilmente... A parte la scomodità dei pellegrinaggi notturni.... 

No, no, per ora va decisamente benissimo così... certo, la giostrina che si attacca alle sbarre del letto non l'ha mai usata, e mi sa che ormai è fuori età.... insegnamento per il futuro !! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento