Il tempo è sempre poco, in quest'ultimo periodo sicuramente Sofia è più impegnativa che mai... ormai cammina, si arrampica, acchiappa tutto, scappa per le scale... insomma, è veramente un impegno a tempo pieno, che per altro inizia a sollecitarmi una serie di dubbi di carattere "educativo", su cui spero di scrivere un post a parte, perchè l'argomento per me è importante e delicato, ed ho sicuramente bisogno di consigli ad hoc.
In questo momento di crescita rapidissima, mi sto godendo tanti piccoli progressi, tante nuove conquiste, tanti dettagli che, però, giorno per giorno mi dimostrano quanto velocemente cresca la mia piccola e quante cose stia imparando a fare. Il tormentone dell'estate sono state le scarpe infradito!
Sofia si è innamorata delle mie, ha iniziato a prenderle di nascosto, appena le trovava sul pavimento; prima le mordicchiava soltanto, poi ha iniziato a fare di tutto per mettersele e per camminarci ! Considerato che sono ovviamente spropositatamente lunghe per lei, e che camminare con due sci infradito non mi sembrava il massimo della sicurezza, ne ho prese un paio per bimbi... a parte la scoperta che la mia piccina ha la monta cicciotta, e che per entrarle ho dovuto prenderle due misure più grandi, ad ogni modo non riesce a camminare neanche con quelle, e oltre tutto quelle di mamma hanno un fascino decisamente molto maggiore e continuano ad essere in pole position sulla scala delle sue preferenze.
Non di meno, comunque, l'altro giorno mi sono presa l'enorme piacere di osservarla mentre studiava le combinazioni per indossarle da sola.....
Ovviamente questa è una di quelle cose che per una mamma arriva ad essere anche commovente,perchè vedi come le manine siano capaci di diventare sempre più abili e precise, come le intenzioni si chiariscano e si affinino man mano che si cresce; vedi che tua figlia è caparbia, non si arrende, si concentra... la vedi alle prese con una cosa così semplice, eppure così complessa ancora per lei... e ti ritrovi a meditare ancora una volta sul miracolo della vita, dell'essere umano in generale...peccato esserci poi sputtanati così tanto nel mondo, devastando tutto il resto delle forme di vita...
Divagazioni a parte, comunque.... questa cosa secondo me è bellissima... e poichè rappresenta, in questo momento, uno dei progressi di Sofia, oltre che uno dei suoi interessi principali... lo condivido qui insieme a tutte le altre tappe della sua crescita!