Dentini in arrivo… altri dentini… di nuovo dentini… ancora dentini… stavolta sono due molari superiori, probabilmente insieme a qualcos’altro nell’arcata inferiore…
Risultato: come sempre nervosismo, insonnia, inappetenza, capricciosità a duemila…
E oggi l’abbiamo fatta grossa… tentativo (vano e poco lungimirante) di mamma di farle mangiare il passato di lenticchie a pranzo, sembrava pure iniziata bene (i primi 3 cucchiaini) , dopodiché le solite manovre in cui lei cerca di impossessarsi del cucchiaio (pieno, ovviamente) e diventa un braccio di ferro destinato a concludersi, inevitabilmente, con un effetto catapulta del contenuto (in quale direzione, dipende solo da chi mollerà la presa per prima)…E lì mamma ha perso la pazienza, urlando un feroce “molla sto caxxo di cucchiaino!”….
Risultato: bimba in lacrime, papà più o meno accorso in aiuto, scocciato per aver dovuto interrompere il suo studio e inacidito con mamma che non ha rispetto di lui né del suo poco tempo da dedicare allo studio… poco dopo anche mamma in lacrime, con bimba attaccata al collo che, per metterci la sua, le ha riempito la faccia di manate e le ha strappato un centinaio di capelli (stavolta usufruendo del buono sconto sui rimproveri, visto che mamma si sentiva tremendamente in colpa per la sfuriata di prima e non l’avrebbe rimproverata manco se avesse dato fuoco alla casa)…
Il pranzo dal nonno, inevitabilmente, è saltato…. Dopo un paio d’ore bimba ha più o meno piluccato un po’ di frutta, mamma e papà idem, senza rivolgersi la parola (o quasi)…
Il seguito della giornata prevede che papà vada via nel pomeriggio e torni domani mattina o giù di lì (le notti “clou” dell’anno, ovviamente, lui lavora…..)….
Mamma e bimba non so come se la passeranno, ma viste le premesse…. Ferragosto, passa in fretta !!!!!!
succede a tutte le mamme, ieri ho sbottato con marghe e poi ero molto giù lei invece saltava di gioia...., è venuta da me e mi ha detto: mamma tu sei brava non ti preoccupare, io non lo faccio più!
RispondiEliminaha capito che mi sentivo in colpa e mi ha perdonata dandosi la colpa...!
comunque il suggerimento è, mettile davanti un piattino di plastica con una cucchiaiata di pasto, e dalle un cucchiaino per lei, così potrà imparare a mangiare da sola e nel frattempo tu potrai imboccarla, io in estate non dò le lenticchie...
in bocca al lupo, denti pure qui
sei sempre splendida.... (credo di sapere da chi ha preso Marghe.... eheheheheh!!!)... senza aver letto il tuo soggerimento, ho fatto esattamente così a cena (santi piattini di Winnie Pooh!!!) e.... le lenticchie (stavolta con la pastina) sono andate giù quasi tutte di un fiato !!!
RispondiEliminaA Sofia piacciono (e posso dire che è una delle POCHE cose che mangia volentieri, insieme a frutta e pasta fredda), dunque una volta a settimana gliele dò nonostante l'estate; non le scaldo troppo e le dò un po' di ferro... che ultimamente ha momenti di pallore e mamma si preoccupa....