La mia amica Donatella ha regalato a Sofia, per il suo compleanno, questo bellissimo giocattolo.
Non è che sia un giocattolo “mai visto”, anzi, forse è uno dei più “antichi” al mondo… eppure posso dire che è stato davvero geniale !
Ho deciso di dedicargli un post, perché credo che sia davvero utile tenerlo in considerazione, come gioco da comprare ai vostri figli, o come regalo (di sicuro successo) da poter fare ai figli dei vostri amici (o agli amici dei vostri figli !!).
E’ un set di piattini, tazzine, bicchierini etc; questo è di Winnie Pooh, ma ne esistono di tutti i tipi (anche di nessun personaggio in particolare).
La sera della festa di compleanno di Sofia, in mezzo ai tanti giochi scartati sul tappeto in giardino insieme agli altri bimbi, è stato indubbiamente il “protagonista” che ha “spopolato”. Ogni volta che guardavo uno dei bimbi, aveva in mano almeno uno dei pezzi del set; erano tutti intenti a metterli uno dentro l’altro, provare i cucchiaini, sbattere i piattini per sentire i rumori etc.
Nei giorni successivi ho rivisto Sofia “concentrata” su un gioco per tanto tempo; quando ho bisogno di metterla nel box per un po’ (per esempio perché devo allontanarmi e devo lasciarla sola nella stanza per diversi minuti), so che basta darle il suo set di piattini per non farla protestare e ritrovarla tutta felice, anche dieci minuti dopo, che ci gioca allegramente.
Ce li siamo portati anche l’altro giorno quando abbiamo fatto la nostra piccola gita al Bosco della Ficuzza, e lei era tutta felice con la sua borsetta da pic nic sul prato !!!
Inoltre li sto trovando ottimi alleati al momento dei pasti di Sofia: in questa fase infatti lei ha voglia di provare a mangiare sola (come scrivevo qualche giorno fa) e si impegna sempre un po’ troppo a strappare il cucchiaio di mano a me, con effetti nefasti di catapulte incontrollate di cibo in ogni dove. Ma se le metto un po’ di pappa nel piattino fondo e le do uno dei due cucchiaini, lei inizia a giocare e provare… in questo modo lei è appagata e io riesco a imboccarla senza grandi difficoltà !
E posso dire che, tra l’altro, sta imparando a coordinare meglio i movimenti e oggi ha portato da sola due cucchiaiate di risotto in bocca, senza farle cadere !!!
Insomma…. Potrà sembrare banale, ma io promuovo “piattini e tazzine”, lo segnalo a tutte le mamme e lo benedico pure !!!! :-)
grazieeeeeeeee! i bimbi amano questo gioco sia maschetti che femminucce. sono contenta che sia piaciuto tanto anche a Sofia! a volte noi adulti cerchiamo regali costosi e grandi, invece ai bambini basta poco, un cesto con le mollette, qualcosa da impilare etc...
RispondiEliminabuon gioco!
se le metti a disposizione una bombola inizierà ad imboccarla, come tu fai con lei!
si, è vero !!! l'altra sera ha preso il suo dou dou e gli ha dato il biberon con la camomilla !!!! ah, naturalmente ormai imbocca sempre più spesso me, mi piazza il biberon in bocca ecc... :-)
RispondiElimina