venerdì 18 febbraio 2011

Tiralatte e dintorni


Ho voluto il tiralatte il giorno stesso del nostro rientro a casa.
Con la montata lattea non ho capito quasi nulla; ho temuto che potessero scoppiarmi le tette all’improvviso, o comunque che potesse sopraggiungere qualche infiammazione ai dotti mammari (inesperienza !!!) ed ho mandato Ciccio a comprarmelo immediatamente… Ho voluto il modello manuale, temevo che quello elettrico fosse troppo "violento" e doloroso per me...
In effetti l’ho tirato fuori dalla confezione ben 40 giorni dopo la nascita di Sofia, in occasione di un matrimonio a cui eravamo stati invitati: non sentendomi a mio agio ad allattare in chiesa, ho preferito portarmi un biberon di emergenza, e per la prima volta ho sperimentato il tiralatte…

La prima esperienza è stata pessima (e non solo la prima… direi che almeno fino alla sesta - settima non è andata granchè bene!); per me è risultato doloroso, molto lento e decisamente stancante. 
Alla fine della sessione, con 80 grammi di latte raccolti in quasi un’ora e un livido su un capezzolo, ho pensato di metterlo all’asta su ebay !!!

L’oggetto incriminato è tornato nella sua confezione per un altro mese, fino al giorno del battesimo di Sofia, quando si è ripresentata la necessità di portare un biberon in chiesa.
Superata questa seconda prova, ho deciso di iniziare a insistere per mettere da parte qualche vasetto di latte da lasciare a Ciccio in caso di mia assenza.
Prendere la mano non è stato facilissimo e ancora oggi credo di avere un seno più “disposto” a dialogare col tiralatte (il sinistro) ed uno più “comodo” per Sofia (il destro).

Il problema più grande, comunque, soprattutto i primi mesi è stato riuscire a trovare il “momento magico” per potermi dedicare all’estrazione del latte.
Temevo infatti che, svuotando il seno con il tiralatte, potessi correre il rischio di non averne per Sofia, di conseguenza ho iniziato a tirarlo di notte, quando lei normalmente dormiva, in modo da sentirmi “coperta” da un margine di ore sufficiente a farlo riformare. Pensavo ci volessero almeno 3 o 4 ore a tale scopo, e dunque stavo comunque in forte ansia perché, anche tirandolo di notte, non potevo comunque escludere che lei si svegliasse per poppare (cosa che, a onor del vero, è successa molto poco, ma non era impossibile).

In realtà ero fuorviata dal fatto che, di norma, al mattino mi svegliavo con i seni molto pieni e credevo che quella fosse la condizione “ideale” per poter affrontare una giornata di allattamento.
Ho scoperto molto più avanti, grazie ad una chiacchierata  con il pediatra, che quella condizione è invece addirittura pericolosa per le cellule del seno, oltre a non agevolare la produzione di latte in quanto la presenza di latte “in deposito” all’interno della ghiandola mammaria invia al cervello un segnale di “stop” che inibisce la produzione di latte, determinando in definitiva una diminuzione dello stesso…
Non avevo mai provato a tirarlo in condizioni “normali” (cioè quando il seno è apparentemente “vuoto”); solo dopo aver appurato che anche in quelle condizioni riesco a raccoglierne da 80 a 120 grammi, mi sono rasserenata enormemente ed ho iniziato a raccoglierlo regolarmente per creare una scorta… ci sono mattine in cui ne raccolgo anche 160 grammi, altre in cui arrivare a 100 è una grande fatica. Ma malgrado questo, sono riuscita ad avere sempre una scorta superiore al mio effettivo bisogno (avendo impegni di lavoro molto saltuari, è piuttosto raro che io ne scongeli un vasetto). 


Adesso che mi sento più sicura del mio latte, mi piacerebbe molto donarlo; ho letto però che superato il sesto mese il latte viene considerato “vecchio”, e non più buono per i neonati (va bene per il bimbo che ha quell’età, ma non per un neonato, specie se pretermine)… Mi riprometto di fare tesoro di questa esperienza se ci sarà una prossima volta, e iniziare a donarlo il prima possibile !

2 commenti:

  1. ciao! io continuo a donarlo e danielino domani farà 8 mesi... fai un salto alla banca del latte appena puoi!
    è un esperienza meravigliosa!

    p.s.: benvenuta!

    RispondiElimina
  2. Veramente? Posso iniziare a donare un latte così "vecchio" ??? :-))) Che bella notizia !!! :-)))
    Grazie, un bacio e.... bentrovata ! :-)

    RispondiElimina